fbpx

Privacy Policy

Il Regolamento Europeo UE 2016/679 GDPR (di seguito anche “Regolamento”) stabilisce norme relative alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché norme relative alla libera circolazione di tali dati.
In osservanza al principio di trasparenza previsto dall’art. 5 del Regolamento, Patrascu Diana Marinela – Agente in attività finanziaria con sede legale in Torino, via Gaspare Gorresio 37, in qualità di Titolare del Trattamento, Le fornisce le informazioni richieste dagli artt. 13 e 14 del Regolamento.

ESTREMI IDENTIFICATIVI DEL TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Titolare del trattamento dei dati personali è Patrascu Diana Marinela – Agente in attività finanziaria iscritta nell’elenco Agenti in attività finanziaria tenuto dall’OAM al numero A10550 – (c.f. PTRDMR93D69Z129S p.i. 12873980010) con sede legale in Torino, Via Gaspare Gorresio, 37 10149 (di seguito “Titolare”). Il Titolare può essere contattato mediante e-mail all’indirizzo info@dianapatrascu.it .

RACCOLTA DEI DATI E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
La presente informativa riguarda i dati anagrafici, eventuale indirizzo e-mail e numero di utenza telefonica (fissa o mobile) a Lei relativi che sono stati acquisiti – anche verbalmente – direttamente o tramite terzi, necessari alla fase prodromica e alla successiva instaurazione ed esecuzione del rapporto
contrattuale con la scrivente, ai fini della fornitura di specifici beni, servizi o prestazioni richiesti dall’interessato, e di cui all’Autorizzazione dell’Autorità Garante della Privacy, n. 5/2016.
In relazione al trattamento di dati particolari o “sensibili” (idonei a rivelare lo stato di salute, l’appartenenza ad associazioni a carattere filosofico, politico o sindacale, ecc.) necessario per specifici servizi (ad esempio finanziamenti assistiti da polizze vita) è richiesta una specifica manifestazione
scritta di consenso.
L’informativa attiene, altresì, ai dati relativi alla richiesta/rapporto di credito, descrittivi della tipologia di contratto, dell’importo del credito, delle modalità di rimborso e dello stato della richiesta o dell’esecuzione del contratto.

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO DEI DATI
Il trattamento dei Suoi dati personali sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza, tutelando la Sua riservatezza, i Suoi diritti ed in conformità alla policy privacy aziendale. L’azienda si impegna inoltre a trattare i Suoi dati nel rispetto del principio di “minimizzazione”, ovvero
acquisendo e trattando i dati limitatamente a quanto necessario rispetto alle seguenti finalità:

1. nella fase precontrattuale:
a. attività di istruttoria della richiesta di finanziamento finalizzata al rilascio di un preventivo;

2. nella fase di stipula e di esecuzione del contratto:
a. stipula del contratto;
b. esecuzione degli adempimenti da esso discendenti (ad es.: attività funzionali all’erogazione del credito);
c. fornire supporto al Cliente nel rapporto con la banca o con l’intermediario finanziario erogatore del finanziamento;
d. invio di comunicazioni al Cliente per motivi strettamente connessi al rapporto contrattuale;
e. eventuale tutela e recupero dei crediti, facendo ricorso a dati di carattere reddituale, di composizione del nucleo familiare, di
stabilità abitativa e lavorativa.

3. adempimento di obblighi normativi discendenti da leggi, regolamenti, nonché da disposizioni impartite da Autorità e Organi di Vigilanza e Controllo legittimate dalla legge;

4. attività di marketing mediante:
a. invio di comunicazioni promozionali relative a nuove iniziative commerciali della società attraverso invio di newsletter mediante
sistemi automatizzati di posta elettronica, SMS, MMS, whatsapp, fax, posta e/o mediante sistemi non automatizzati con
chiamata di operatore telefonico ovvero anche a mezzo e-mail;
b. effettuazione di analisi statistiche, ai soli fini di migliorare l’offerta di servizi;
c. rilevazione del grado di soddisfazione della clientela sulla qualità dei servizi resi dal Titolare, anche attraverso indagini di
mercato;
d. promozione e vendita di nuovi servizi propri o di società terze, da parte della scrivente.

5. comunicazione/cessione dei dati a terzi:
Patrascu Diana nell’espletamento della propria attività di agente, comunicherà/cederà i Suoi dati personali a soggetti terzi. Nello
specifico a:
a. società titolari del prodotto finanziario richiesto dal Cliente che possono eseguire l’istruttoria del merito creditizio;
b. istituti di credito al fine di erogare il credito;
c. Avvocati in forma singola o associata per espletamento di attività stragiudiziale ovvero in sede giudiziaria ai fini del recupero
coattivo del credito o nella fase propedeutica all’instaurazione di un eventuale giudizio;
d. compagnie assicurative e/o altre società terze collegate con la scrivente.
e. responsabili e addetti al trattamento dalla società Titolare, nell’ambito delle rispettive funzioni e in conformità alle istruzioni ricevute, soltanto per il conseguimento delle specifiche finalità indicate nella presente informativa.
In tale prospettiva, Le evidenziamo che Patrascu Diana – Agente in attività finanziaria designa “addetti” al trattamento tutti i lavoratori dipendenti, i sub-agenti, i collaboratori, anche occasionali che svolgono prestazioni che comportano il trattamento di dati personali. Tali soggetti sono stati appositamente nominati addetti al trattamento ed hanno ricevuto adeguate istruzioni operative, con particolare riferimento all’adozione delle misure di sicurezza.
L’elenco completo dei Responsabili del trattamento è consultabile presso la sede del Titolare.

I soggetti di cui alle lettere a) b) c) d) e) agiranno ciascuno autonomamente in qualità di Titolare del trattamento, fornendo all’interessato autonoma e distinta informativa ex artt. 13 e 14 del Reg. UE 679/16 (GDPR) e raccogliendo ogni necessario consenso scritto richiesto ex lege per le attività di rispettiva competenza.

La informiamo inoltre che:
− per le sole finalità di monitoraggio della qualità, miglioramento dei servizi e formazione del personale, potremmo effettuare la registrazione campionaria delle telefonate, nel rispetto della normativa privacy e delle prescrizioni del Garante per la protezione dei dati personali;
− in relazione alle finalità di cui ai punti 1 e 2, il trattamento potrà essere effettuato senza il suo consenso in quanto necessario all’esecuzione di misure precontrattuali e all’esecuzione del contratto di cui Lei è parte (art. 6.1 lett. b GDPR) e all’adempimento di obblighi previsti dalla normativa di settore;
− in relazione alle finalità di cui ai punti 3 e 5, il trattamento potrà essere effettuato senza il suo consenso in quanto necessario per adempiere agli obblighi di legge (art. 6.1 lett. c GDPR);
− in relazione alla finalità di marketing (punto 4), il trattamento potrà essere effettuato esclusivamente con il Suo consenso (art. 6.1 lett. a GDPR). 
− Il conferimento dei Suoi dati personali è obbligatorio per la finalità di cui ai punti 1, 2, 3 e 5, ed il Suo rifiuto al conferimento determinerà
l’impossibilità totale di stipula e successiva esecuzione del contratto. Il conferimento dei Suoi dati personali ed il relativo consenso al trattamento per le finalità di marketing (punto 4) è invece facoltativo ed il Suo rifiuto non impedisce la regolare stipula e successiva esecuzione del contratto.
− Patrascu Diana non ha in alcun caso accesso a Sistemi di Informazione Creditizia (SIC) di cui all’articolo 1, comma 1, lettera c) del
“Codice di deontologia e di buona condotta per i sistemi informativi gestiti da soggetti privati in tema di crediti al consumo, affidabilità e puntualità nei pagamenti”, né comunica agli stessi i dati personali del Cliente.

MODALITÀ DEL TRATTAMENTO
Le informiamo che i Suoi dati personali saranno trattati con idonee procedure manuali ovvero con strumenti elettronici/automatizzati e
comprendono, nel rispetto dei limiti e delle condizioni poste dall’articolo 11 del d.lgs. 196/03 e dall’art. 5 del Reg. UE 679/2016, tutte le operazioni, o complesso di operazioni di seguito indicate: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati, effettuate dal personale addetto appartenente alla struttura del Titolare, presso le sedi centrali e/o periferiche.

 PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI 

  • CATEGORIA DI DATI
    • • dati anagrafici (nome, cognome, data e
      luogo di nascita, CF, residenza);
      • dati di contatto (telefono, e-mail,
      whatsapp, fax, pec);
      • dati riguardanti la professione;
      • dati riguardanti la situazione reddituale
      (busta paga, CUD);
      • dati relativi al contratto stipulato;
      • dati relativi alla salute;
  • PERIODO DI CONSERVAZIONE
    • ➢10 anni decorrenti dalla stipula del
      contratto o dal respingimento della
      richiesta di finanziamento per finalità
      contrattuali/espletamento dei servizi
      richiesti/esecuzione del
      contratto/adempimento agli obblighi di
      legge.
      ➢8 anni per finalità di marketing, decorrenti
      dalla data di richiesta del preventivo
      avanzata alla società
  • RIFERIMENTI NORMATIVI
    • • art. 5 co. 1 lett. e) Reg.UE 2016/679
      • art. 2946 codice civile (termine di
      prescrizione ordinaria di 10 anni);
      • art. 2220 codice civile (termine di
      conservazione di 10 anni delle scritture
      contabili);
      • art. 22 del D.P.R. n. 600/1973.


DIRITTI DEGLI INTERESSATI
Ai sensi del Regolamento GDPR l’interessato, nel rispetto delle previsioni normative, può esercitare i seguenti diritti:
– accesso ai Suoi dati personali ed alle informazioni relative agli stessi;
– rettifica dei dati inesatti o l’integrazione di quelli incompleti;
– cancellazione dei dati personali che La riguardano (al verificarsi di una delle condizioni indicate nell’art. 17, paragrafo 1 del GDPR e nel rispetto
delle eccezioni previste nel paragrafo 3 dello stesso articolo);
– limitazione del trattamento dei Suoi dati personali (al ricorrere di una delle ipotesi indicate nell’art. 18, paragrafo 1 del GDPR);
– Portabilità dei dati;
– opposizione in qualsiasi momento al trattamento dei Suoi dati personali al ricorrere di situazioni particolari che La riguardano;
– revoca del consenso;
– reclamo al Garante per la protezione dei dati personali.


L’esercizio dei predetti diritti può essere esercitato mediante comunicazione scritta da inviare a mezzo e-mail o pec all’indirizzo
info@dianapatrascu.it ovvero a mezzo lettera raccomandata a/r all’indirizzo del Titolare del trattamento in Torino, Via Gaspare Gorresio, 37 10149 TO.

Torna in alto